Identikit di un Campione: chi e cosa c’è dietro il 370%

Scritto il alle 17:07 da Ascanio L. Strinati

Giovanni Colombraro ha vinto la sedicesima edizione della ITCup con una performance strabiliante. Niente di nuovo per i frequentatori di queste pagine, anzi. Diversi lettori, infatti, ci hanno tirato le orecchie perché curiosi di sapere qualcosa di più dell’operatività ed ovviamente della personalità di Giovanni.

Delle chiacchierate avute con lui due sono gli elementi che mi hanno colpito, il primo è la timidezza o meglio la ritrosia ed il secondo la ricerca magari appena espressa di una condivisione professionale. Ma andiamo con ordine.

 

Giovanni Colombraro, classe ’68, nasce a Strogoli (KR) e vive a Rende (CS), insomma calabrese DOC. I primi contatti con il mondo del trading li ha nel ’95, poi il grande trampolino del Tradig On Line dal ’99 quando un hobby redditizio diventa definitivamente un mestiere.

Nel 2002 vince il Campionato di trading, che all’epoca si chiamava ancora Top Trader di Borsa, e riceve l’offerta di una SIM genovese di trasformare le sue tecniche in qualcosa di maggiormente strutturato. La collaborazione si protrae fino al 2004 quando vicende familiari lo riportano in Calabria.

Giovanni però nel fare del trading una professione che vada al di là della propria operatività ci crede davvero e fonda una Sala Trading a Cosenza. I risultati latitano: “Forse è mancato il background culturale e/o tecnico, ma la mia impressione è che il principale problema sia stato la scarsa propensione alla condivisione. Una sorta di impostazione all’ognun per se.”

Chiusa quell’esperienza si lancia nell’immobiliare per sfruttare l’impennata del settore ed al contempo differenziare le fonti di reddito, “ho ancora il titolo per operare nel settore” ci terrà a dirmi. Accantonata anche quest’esperienza, dal 2008 il trading è la sua professione pressoché esclusiva.

 

Ma come si realizza il 370%?

“Prima di tutto la postazione: io lavoro con due computer e quattro monitor ma onestamente devo aggiornare la postazione perché inizio a starci stretto.

Per la tipologia di operazione essenzialmente faccio scalping, soprattutto small cap dove la volatilità è più pronunciata e quindi il potenziale di guadagno (n.d.r.: e di perdita aggiungiamo noi)”

Ma come fai a decidere su quali titoli operare?

“Essenzialmente vado a cercare i titoli che nella giornata precedente hanno fatto buone oscillazioni di prezzo ma soprattutto di volumi, si i volumi credo siano determinanti. Naturalmente poi assecondo il sentiment del mercato e quindi tengo d’occhio i futures principali. Onestamente il grafico lo guardo poco anche perché in una certa misura, data la mia operatività, lo anticipo.”

Come ti regoli con le cosiddette macchinette?

“Quelle sono una bella seccatura ma per fortuna non ci sono dappertutto ed io semplicemente quando ne incontro cambio titolo su cui operare.”

Per chi volesse farsi un’idea del’operatività di Giovanni Colombraro di seguito la stampata delle operazioni fatte durante il Campionato.

Operazioni Colombraro ITCup 2014

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

Il tantra dei gestori, negli ultimi mesi, è stato senza dubbio questo: diminuire la duration de
Il Ftse Mib apre in lieve correzione dopo l'impulso rialzista di ieri ma resta sopra i supporti più
La cornucopia delle pensioni è approntata ma non si decide a elargire i suoi frutti. E’ un gran p
Ma davvero c'era qualche ingenuo che credeva che le trattative tra gli Stati Uniti e la Cina per
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
In questi giorni l’attenzione degli operatori è tutta concentrata sulla vicenda dei dazi doga
Quella tra USA e Cina è molto più di una guerra commerciale. In palio la leadership economica mo
Partenza in ampio gap rialzista per il Ftse Mib che, incassata la vittoria sulla precedente resisten
Mentre i mercati americani cercano disperatamente di attuare il rimbalzo del gatto morto per all
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espres