L’operatività di Mask, il Campione di Borsa 2016 con il 210%

Scritto il alle 16:16 da Ascanio L. Strinati

   by   Eugenio Sartorelli (Socio Ordinario SIAT)         .

Non svelerò l’identità del vero campione dell’ITCup 2016 che ha utilizzato lo pseudonimo di Mask.
Rispetto la sua volontà di anonimato. Tuttavia ho avuto il piacere di conoscerlo all’ITF di Rimini e di scambiare 2 parole. Intanto erroneamente ho confuso il suo pseudonimo Mask con Musk e gli ho chiesto se proveniva dal nome del geniale imprenditore che ha fondato Tesla Motors.
Infatti le performance del nostro campione sono state eccezionali sotto molti punti di vista. Le sue performance (210%) hanno distanziato enormemente tutti gli altri competitori.
Inoltre, diversamente dalla maggioranza dei partecipanti (e di molti vincitori del presente e del passato) è partito con un conto iniziale di 10000 euro invece che dei soliti 2000 o massimo 5000.
Non pensiate che cambi poco. Considerate che in un campionato si è anche in competizione con altri e magari, per risalire la classifica, si osa qualcosa di più, con il rischio di perdere di più. Chiaramente rischiare 10000 euro invece che 2000 non è fisicamente (ed aggiungo psicologicamente) la stessa cosa, anche se il trader professionista “dovrebbe” imparare ad essere distaccato dalle cifre che mette in gioco ed essere concentrato sul proprio metodo e sulla gestione del rischio in termini soprattutto percentuali e secondariamente ai valori assoluti.

Mr. Mask ha avuto oltre 300 eseguiti, che per circa il 60% hanno riguardato il futures francese sull’indice Cac40 per il 30% il future Eusotoxx50 e per il 10% Fib e miniFib. Personalmente non conosco trader così affezionati al future Cac40, ma il campione mi ha spiegato che i movimenti di questo future sono molto simili a quelli del future Eurostoxx50 e che lui riusciva a leggere meglio le indicazioni su quel mercato. Mask ha utilizzato tecniche di trading sia intraday che multiday, con aperture di posizioni a scalare sia sulla forza che sulla debolezza ed altrettanto nell’uscita. Per tenere in overnight sino a 3 contratti future evidentemente egli dispone di una tecnica di interpretazione dei mercati di cui si fida molto, come i risultati hanno confermato. Purtroppo non ho avuto modo di approfondire con lui questo aspetto, ma mi raccontava che sono metodologie piuttosto semplici.
Altro fatto che mi ha colpito è che talvolta il nostro trader ha fatto stop and reverse, ribaltando quindi l’idea che aveva del mercato. Il ribaltamento di una posizione non ha vie di mezzo: o è frutto di improvvisazione oppure di chi ha elaborato una solida strategia di lettura dei mercati.
Questo campione, il quale ha tenuto una media di 8 eseguiti al giorno, con punte di 18, lo si può immaginare come un brillante giovane o uomo di mezza età, che ha deciso di sfidare i mercati e di fare il campionato anche per un riconoscimento personale.
Mr. Mask è un brillante pensionato di 80 anni (e pluri laureato) che credo non abbia bisogni di fare trading per vivere, il quale ha deciso che il trading è anche un buon esercizio per la mente e per la salute.

Eugenio Sartorelli (Socio Ordinario SIAT)

AddThis Sharing Buttons

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

Il tantra dei gestori, negli ultimi mesi, è stato senza dubbio questo: diminuire la duration de
Il Ftse Mib apre in lieve correzione dopo l'impulso rialzista di ieri ma resta sopra i supporti più
La cornucopia delle pensioni è approntata ma non si decide a elargire i suoi frutti. E’ un gran p
Ma davvero c'era qualche ingenuo che credeva che le trattative tra gli Stati Uniti e la Cina per
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
In questi giorni l’attenzione degli operatori è tutta concentrata sulla vicenda dei dazi doga
Quella tra USA e Cina è molto più di una guerra commerciale. In palio la leadership economica mo
Partenza in ampio gap rialzista per il Ftse Mib che, incassata la vittoria sulla precedente resisten
Mentre i mercati americani cercano disperatamente di attuare il rimbalzo del gatto morto per all
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tecnica espres