L’operatività del Campione sulle Opzioni: chiacchierata con Eugenio Sartorelli

Scritto il alle 11:08 da Ascanio L. Strinati

Eugenio Sartorelli non è certo un novellino del Trading On Line ne nuovo a frequentare i palchi del settore.

A maggior ragione quindi mi ha fatto piacere la sua telefonata di fine anno scorso: ”Come Siat ovviamente supporteremo l’iniziativa della ITCup, ma come trader e partecipante alla grande fiera del trading on line credo sia giusto mettermi in gioco. Ovviamente parteciperò con pseudonimo ma ci voglio essere”.

Alla fine ha vinto la categoria ed anzi è stato ‘costretto’ a rinunciare allo pseudonimo. Ma andiamo con ordine è partiamo dalla parte principale: l’operatività.

Gli ho chiesto di fare due chiacchiere per illustrare ai lettori l’operatività in opzioni, “ti mando uno schema e poi lo riguardiamo assieme confrontandolo con le operazioni e così ne facciamo una roba ben dettagliata”, la sua risposta.

 

Visto lo schema, fatte le due chiacchiere, dato uno sguardo ai grafici … onestamente ritengo che la retorica debba fare un passo indietro.

Eccovi il riassunto operativo, meravigliosamente schematico.

 

  • Tecnica operativa: analisi ciclica dei mercati analizzando cicli Settimanali (il mio ciclo operativo della durata media di 6-7 gg operativi)- Mensili (20-23 gg)- Trimestrali (60-70 gg).
  • operazioni: 16 – tutte in utile
  • Tempi Totali: dal 6 al 29 aprile
  • Tempi Operazioni: chiusura da 1 gg (ovvero il gg seguente) sino a 5 gg- tempo medio 3,5 gg.
  • Sottostanti: 2 volte FtseMib- 2 volte Bund- 1 volta Dax ed Eurostoxx- Titoli (Cnh- Enel-Intesa- Mediaset- Stm- Telecom- Ubi)
  • Opzioni: 4 Put- 12 Call
  • Strategia: sempre direzionale- non c’era abbastanza tempo per vendere opzioni o per strategie complesse- pertanto ho modificato la mia operatività in funzione del campionato
  • Rischio: massimo il 30% del captale iniziale. In realtà meno vista le bassa correlazione (o decorrelazione) di alcuni mercati (es. azioni e Bund)

 

  1. D. Avevi un obiettivo minimo e, soprattutto, è ipotizzabile avere un obbiettivo una volta stabilità una data operatività?
  2. L’idea era di avere un utile intorno all’8-10%, ma soprattutto tenere alto il numero di risultati positivi. E’ bene sottolineare, onde non fare insorgere pericolose aspettative, che il maggior risultato è dovuto a un poco di mestiere e tanta fortuna. Il trading e soprattutto le opzioni sono un qualcosa in cui l’inghippo è dietro l’angolo ed i colpi di fortuna si pagano poi cari se non li si riconosce per quel che sono. La stessa classifica, insieme ai ritiri, lo dimostra.

Aggiungo per completezza che chiudere tutti i trade in utile è stato sia un evento fortuito, oltre che figlia della scelta di accettare utili sulla singola operazione più esigui. In un’operatività “normale” sarei stato sulle 10 operazioni in utile ed almeno 6 operazioni le avrei tenute aperte per un tempo maggiore.

 

  1. Durante la finale a Rimini ho avuto modo di specificare che la tua rinuncia all’anonimato è stata frutto di un ‘ripensamento condiviso’, per parte mia avevo già due vincitori anonimi e quindi un terzo sarebbe stato troppo. Vuoi aggiungere le tue motivazioni?
  2. non era mia intenzione apparire in classifica. Ho deciso di uscire dall’anonimato solo perché nessuno aveva ottenuto un rendimento positivo. Non volevo che chi seguiva il campionato facesse l’equazione Opzioni = perdita assai probabile.

Le Opzioni se ben utilizzate riducono e non amplificano il rischio.

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Nessun commento Commenta

T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 Inverso [3-5 Giorni] (h. yy)[Base
T-1 [3-5 Giorni] (h. xx)[Base Dati: 15 minuti] T-1 [3-5 Giorni] (h. yy)[Base Dati: 15 minuti]
Velocità T-1 / T / T+1 / T+2[Base Dati: 15 minuti] Velocità T-1 / T / T+1 / T+2[Base Dati:
Non sono solito parlare di politica italiana, e di certo non mi metterò a prendere le aprti a q
PREVISIONE Decifrare questa ultima settimana e direi anche questo ultimo Mensile non è
Analisi Tecnica Altissima volatilita' cone evidenziato dalle lunghe shadow. Il nostrano ritesta la
Stoxx Giornaliero   Buona domenica, rimaniamo ancora senza direzionalità con la vola
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016 (range 15017/21194 ) ) [ us
FTSE Mib: l'indice apre al ribasso rompendo in gap down il supporto statico dei 22.200 punti e la t
Ieri Mario Draghi nella conferenza stampa di fine anno, ha detto che la BCE non ha discusso del